Bruxelles, 12 ottobre 2010
“Per motivi di sicurezza, la normativa UE non consente alla Ryanair di effettuare voli commerciali senza co-piloti”. Lo sottolinea la Commissione Europea in risposta all’interrogazione presentata dal parlamentare europeo Clemente Mastella sulla recente provocazione dell’amministratore delegato della compagnia aerea irlandese di abbattere i costi facendo volare i propri aerei con un solo pilota.
“Gli aerei in questione - ricorda la Commissione - sono progettati e certificati per accogliere due piloti ai comandi” e “il personale di cabina non è abilitato a espletare compiti di competenza dei piloti, essendo invece incaricato di svolgere mansioni di sicurezza di tipo diverso”.
Nella risposta all’interrogazione dell’on. Mastella si fa inoltre presente che “l'applicazione di eventuali deroghe alle norme UE necessiterebbe dell'approvazione della Commissione” e che queste “possono essere concesse solo a determinate condizioni, a patto che sia mantenuto il livello di sicurezza”.
Ne consegue che “sulla base delle informazioni possedute ogni operazione di volo svolta senza co-pilota è già illegale” per cui “non è necessario modificare la normativa a tale scopo”.
“La Commissione – conclude la nota - ritiene pertanto che siano presenti tutti i requisiti e meccanismi di controllo necessari a garantire la sicurezza delle operazioni di volo delle compagnie aeree commerciali in Europa”.
|