|
|
07.05.2007 - ILLUSTRATA LA PDL REGIONALE DELL’UDEUR SUL SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA |
|
|
Alla presenza dei Parlamentari, dei Consiglieri e dei Quadri di partito
ILLUSTRATA LA PDL REGIONALE DELL’UDEUR SUL SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA
ROMA, 07.05.07 – E’ stata illustrata oggi alla stampa, in tutte le regioni d’Italia, la proposta di legge regionale in materia di politiche familiari messa a punto dall’Udeur, che segue la Legge quadro nazionale presentata il mese scorso dal partito. Si completa così il progetto, fortemente voluto dal segretario nazionale Clemente Mastella, per introdurre nell’ordinamento legislativo ulteriori forme di garanzia per chi ha famiglia e per chi decide di costituirne una nuova. “E’ il nostro contributo al Family Day del 12 maggio”, specifica in proposito il segretario Mastella.
Linea portante delle leggi regionali, presentate dai consiglieri Udeur insieme con i parlamentari e i Quadri del partito, è il “servizio pubblico alla famiglia” che ciascuna Regione deve promuovere, in cooperazione con gli altri enti territoriali: in pratica ogni attività resa da strutture pubbliche o private senza fini di lucro, allo scopo di sostenere e valorizzare la famiglia stessa, nel rispetto delle convinzioni etiche, politiche e religiose dei cittadini, attraverso la tutela della vita in tutte le sue fasi, la tutela della salute dell’individuo e la funzione sociale della famiglia stessa.
Più in particolare, nella proposta vengono fissati gli obiettivi che devono perseguire le Regioni, per quel che concerne le loro competenze, attraverso la rimozione degli ostacoli di ordine burocratico, educativo, abitativo, lavorativo ed economico che impediscono lo sviluppo della famiglia, garantendo al contempo la libertà delle scelte educative per i figli, il diritto allo studio e all’istruzione; sostenendo il diritto alla procreazione, come pure le iniziative finalizzate alla creazione di reti primarie di solidarietà, l’associazionismo e la cooperazione familiare. Dal punto di vista pratico si prevedono, ad esempio, agevolazioni fiscali, l’accesso al credito per la prima casa, il prestito d’onore per le famiglie in difficoltà economiche, un fondo di garanzia a favore dei proprietari di immobili per l’affitto a famiglie che vivono in situazione di precarietà lavorativa.
Quella del sostegno alla famiglia tradizionale, così come riconosciuta dall’art. 29 della Costituzione, è un’esigenza fondamentale su cui è stata orientata tutta l’azione parlamentare dell’Udeur. La nuova normativa regionale segue la proposta di Legge quadro nazionale presentata nei giorni scorsi, con cui l’Udeur intende confermare e rilanciare l’impegno da sempre dimostrato a tutela di questo istituto fondamentale per la società.
|
.:: Indietro
|
Archivio ::.
|
|
|