ROMA, 16.07.07 – “Di fronte all’emergenza rappresentata dagli incidenti stradali e agli oltre cinquemila morti già registrati quest’anno servono strumenti straordinari”: lo afferma il capogruppo dell'Udeur e membro della Commissione Trasporti della Camera, Mauro Fabris. “Da tempo – sostiene - ho presentato una proposta per istituire l’Agenzia nazionale per la Sicurezza Stradale. Così come ho sostenuto l’inasprimento delle pene, contrastato purtroppo da numerosi colleghi, per chi guida in stato di alterazione psico-fisica.
Durante la discussione per la modifica del Codice della Strada, approvata recentemente dalla Camera, ho anche proposto di introdurre nel Codice penale la fattispecie del ‘dolo eventuale’ per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Ma la proposta è stata bocciata dall’aula di Montecitorio”. “Ora, di fronte alle tragedie che in questi giorni hanno stroncato tante giovani vite, tutti si attivano. Ma troppi – fa notare il presidente dei deputati Udeur - dimenticano che a lungo, in ossequio a una malintesa cultura del vino e a un permissivismo esasperato, ci si è rifiutati di inasprire le pene per chi va per strada in stato alterato”.
Per Fabris inoltre “è necessario rendere immediatamente disponibili i fondi previsti nell’ordine del giorno approvato dalla Camera a fine giugno per rendere possibili i controlli sulle strade già adesso, a partire dall’esodo estivo. Mi auguro, infine. che il Senato con un’iniziativa bipartisan – conclude l’esponente Udeur - approvi prima della pausa estiva l’inasprimento delle pene, già approvate dalla Camera, per la guida pericolosa”.
|