Home page
News
Appuntamenti
Comunicati Stampa
Mercoledì, 27 Novembre 2024 CERCA   CONTATTI

 
Statuto
Segretario politico
Modulistica
Trasparenza
 
Bioetica : Comunicati Stampa Invia news  |  Scarica PDF
31.08.2007 - "Politica e questioni eticamente sensibili"
Intervento del Prof. Salvatore Mancuso, Membro del Comitato Etico dell'Istituto Superiore di Sanità, al Convegno di Telese
 

Il Prof. Salvatore Mancuso, Membro del Comitato Etico dell'Istituto Superiore di Sanità. "Innanzitutto, bisogna spiegare cosa sono le cellule staminali. Queste sono delle cellule che ha potenzialità straordinarie. Hanno la capacità di autogenerarsi in diversi organi e tessuti. Queste cellule sono presenti in noi sin dalla fase embrionale. Con il passare degli anni abbiamo scoperto che esse sono presenti anche in tessuti particolari come il muscolo cardiaco, o il cervello ed anche qui queste cellule hanno la capacità di sostituire quelle  che hanno terminato il loro ciclo vitale.

Questo processo avviene continuamente, in alcuni tessuti in maniera molto più vivace come il sangue o la pelle. Queste cellule staminali adulte sono dette "riparative", mentre quelle embrionali sono quelle generative. Le prime servono a riparare degli organi che vanno incontro ad usura e sono presenti nel cordone ombelicale, nel feto ed in tutti gli organi dell'adulto. Fin'ora queste particolari cellule hanno attirato l'attenzione degli studiosi di tutto il mondo, principalmente quelle animali ma, in parte, anche quelle umane. Queste cellule non seguono un processo evolutivo omogeneo e quindi possono andare incontro a modifiche del genoma. Certo, oggigiorno ci arrivano delle voci, ultimamente dalla Cina, su come queste siano in grado di curare malattie rare, ma bisogna stare attenti ed essere molto cauti nell'accoglimento di queste notizie. Soprattutto non bisogna creare facili aspettative. Fino ad ora i risultati concreti, sia in laboratorio che in pratica sono quelli ottenuti con l'impiego delle cellule staminali adulte o quelle prelevate dal cordone ombelicale.

Oggi le cellule staminali ematopoietiche, destinate a diventare sangue, hanno una straordinaria capacità. Quelle presenti nel feto, addirittura, riescono a curare delle lesioni presenti nella madre in organi importanti come cuore e fegato in casi di epatite andandosi ad impiantarsi stabilmente nel midollo osseo materno. Quindi si capisce bene che una donno che partorisce conserva le cellule staminali del suo feto per tutta la vita, e questo ovviamente vale anche per i figli. Adesso, la cosa importante da capire è cosa guida queste cellule nel processo di rigenerazione dei tessuti. Fino ad oggi non esiste nessun esempio di applicazione terapeutica di cellule staminali embrionali umane. Oggi grazie ai grandi progressi compiuti dalla medicina e dalla biologia le nostre aspettative di vita si sono allungate tantissimo, ma ancora c'è da lavorare molto pel avere un utilizzo fattivo delle nuove importanti scoperte.


.:: Indietro  |  Archivio ::.
 
Iniziative editoriali | News | Appuntamenti | Comunicati stampa | Contatti | Credits