Home page
News
Appuntamenti
Comunicati Stampa
Mercoledì, 27 Novembre 2024 CERCA   CONTATTI

 
Statuto
Segretario politico
Modulistica
Trasparenza
 
Bioetica : Comunicati Stampa Invia news  |  Scarica PDF
20.09.2007 - On. Ciaraldi: “La legge 194 può essere migliorata”
 

"Per quanto riguarda la legge 194 - spiega l'On. Wanda Ciaraldi, responsabile nazionale del dipartimento di Bioetica dei Popolari-Udeur - si può dire che è venuto meno il rispetto della vita, soppressa da una cultura dell'edonismo che sempre più spesso si rincorre. Tutto ciò che disturba il normale andamento della vita, viene distrutto, rifiutato e la vita stessa diventa "usa e getta". La 194 andrebbe attuata e migliorata, soprattutto nella sua parte iniziale nella quale si parla di prevenzione.

Qui entrano in gioco i consultori che dovrebbero svolgere il ruolo per il quale furono predisposti: la prevenzione, appunto. Soprattutto, per eliminare gli ostacoli alla maternità, sempre più spesso di ordine materiale, economico e lavorativo. La 194 andrebbe adeguata ai progressi della scienza. È un legge che ormai ha trent'anni e che prevede i limiti per l'interruzione della gravidanza stabiliti entro la 24esima settimana.

Oggi, sappiamo che la possibilità di sopravvivenza autonoma di un feto arriva fino alla 21esima settimana, ed addirittura, in alcuni casi alla 20esima, quindi di sicuro questi limiti temporali per l'interruzione della gravidanza andrebbero abbassati. Andrebbe posta attenzione verso lo sviluppo dell'Eugenetica con il rischio sempre maggiore di uccidere dei bambini che potrebbero avere, comunque, una vita normale. Il dovere della politica è di tener conto di quelli che sono i progressi della scienza, soprattutto per quanto riguarda la tutela della vita nelle fasi di maggiore debolezza come quella embrionale.


.:: Indietro  |  Archivio ::.
 
Iniziative editoriali | News | Appuntamenti | Comunicati stampa | Contatti | Credits