Home page
News
Appuntamenti
Comunicati Stampa
Sabato, 23 Novembre 2024 CERCA   CONTATTI

 
Statuto
Segretario politico
Modulistica
Trasparenza
 
POPOLARI UDEUR : Comunicati Stampa Invia news  |  Scarica PDF
15.10.2007 - INCIDENTI STRADALI. FABRIS (UDEUR): SERVE MODIFICA CODICE PENALE. DOMANI CONVEGNO SU PDL
 
ROMA, 15.10.07 - “Per contrastare gli incidenti stradali causati da ubriachi o drogati, serve introdurre nel codice penale una nuova fattispecie di reato: il dolo eventuale, così da colpire in maniera efficace i responsabili di troppe morti sulla strada”: all’indomani dell’ennesima strage perpetrata durante il weekend appena trascorso, è il capogruppo dell'Udeur alla Camera, Mauro Fabris, a richiamare l’attenzione su questo annoso problema.

“Gli appelli alla correttezza e l’utilizzo di maggiori forze di Polizia – sostiene Fabris - non bastano per fermare le stragi sulla strada, che risultano aggravate per la sostanziale impunità di chi uccide sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti. Anche il recente inasprimento delle pene, inserite solo nel Codice della Strada, risulta purtroppo inadeguato” .

Per questo il Gruppo Parlamentare Udeur della Camera ha presentato nei giorni scorsi una proposta di legge per introdurre nel Codice Penale la fattispecie del ‘dolo eventuale’ per quanti guidano in stato di alterazione psicofisica, in modo da passare dall’illecito, ora regolamentato dal Codice della Strada, al delitto, ricadente appunto sotto la disciplina penale.

La proposta sarà illustrata domani, martedì 16 ottobre, nel corso di un convegno cui parteciperanno anche i ministri della Giustizia e dei Trasporti, che si terrà alle ore 9.30 nella Sala dell’Autorità garante per la Privacy, in piazza Montecitorio 123/a. “Finirà così – conclude Fabris - anche lo scandalo, come successo in queste ore a Bormio, dove i due ragazzi rei confessi di aver ucciso un bambino con la loro moto sono già usciti di prigione”.

.:: Indietro  |  Archivio ::.
 
Iniziative editoriali | News | Appuntamenti | Comunicati stampa | Contatti | Credits