Roma, 12.10.2007 Dopo il via libera della commissione Agricoltura, il Senato ha approvato l’articolo 29 sexies della Finanziaria che stanzia nuove risorse per le attività di progettazione delle opere previste nell’ambito del piano irriguo nazionale.
«L’articolo – ha spiegato il presidente della commissione Agricoltura di Palazzo Madama, Nuccio Cusumano – autorizza una spesa di 5 milioni di euro l’anno per il triennio 2008-2010. Inoltre, è stato autorizzato, per la prosecuzione del piano irriguo nazionale, l’ulteriore contributo di 100 milioni per la durata di quindici anni a decorrere dal 2011».
Si tratta, secondo Cusumano, «di un provvedimento importante che, si spera, possa dare un aiuto considerevole soprattutto in quelle aree del Paese, come la Sicilia, la Campania e la Calabria, ma più in generale in tutto il Mezzogiorno, gravemente penalizzate dalla scarsità di risorse idriche».
Cusumano ha poi sottolineato la portata dell’articolo in esame, che «fornisce una risposta di tipo strutturale alle problematiche del settore in materia di risorse idriche, affrontando il problema della scarsità delle stesse e del loro non razionale utilizzo in agricoltura, consentendo così di superare le emergenze provocate dal fenomeno della siccità».
|