|
|
13.11.2007 - MASTELLA: SIAMO CONTRARI AD UNA COMMISSIONE SUL G8 DI GENOVA E SENZA DI NOI NON CI SONO I NUMERI IN PARLAMENTO |
|
|
Roma, 13.11.2007 “Desidero rassicurare il Presidente Cossiga - afferma in una dichiarazione il Segretario dei Popolari-Udeur e Ministro della Giustizia Clemente Mastella - che noi siamo assolutamente contrari all’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta, sia bicamerale che unicamerale, sui fatti del G8 di Genova e che ci opporremo ad essa come del resto abbiamo già fatto, con successo, presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.
Non siamo i soli nella maggioranza a pensarla in questo modo e dunque la possibilità che essa venga effettivamente costituita è del tutto aleatoria. Infatti senza che ampi settori del centro destra decidano di votare a favore, in Parlamento non ci sono tecnicamente i numeri perché essa possa essere approvata.
Se mi è consentito infine di rivolgere un accorato appello ad un grande uomo di stato come Francesco Cossiga, che ci può ben insegnare quali sono gli interessi generali del Paese che devono sempre stare a cuore a tutti, osservo che rischiare di far cadere il Governo sulla legge finanziaria mi sembra davvero un’enormità.
Del resto – afferma ancora Mastella - ricordo bene i numerosi appelli che il Presidente Cossiga ha ripetutamente rivolto lo scorso anno ai Senatori della Repubblica invitandoli a non correre il rischio di provocare una crisi di Governo in occasione della sessione di bilancio per le nefaste conseguenze sul piano interno ed internazionale che ne deriverebbe, e che sarebbe sanzionata pesantemente dai mercati finanziari.
Chi volesse far davvero cadere il Governo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ne avrebbe mille opportunità.
Ma ora davvero no, caro Francesco. Costerebbe davvero molto ai cittadini italiani, alle loro tasche, alla credibilità del Paese ed alla stessa credibilità della politica facendo un grande regalo al clima di antipolitica che viene alimentato nel Paese e che tu hai stigmatizzato più di una volta con quella straordinaria capacità che tutti ti riconosciamo.
Nel confermarti dunque che il mio partito mai sosterrà l’istituzione di questa commissione – conclude Mastella - ti prego vivamente di riconsiderare questo tuo orientamento che potrebbe davvero risultare fatale e nefasto per il nostro Paese che, bene o male, è pur sempre il tuo Paese al quale hai dedicato generosamente tanta parte del tuo impegno e della tua vita politica con prestigiosi incarichi istituzionali che hanno fatto di te una delle più illustri personalità del nostro Paese”.
|
.:: Indietro
|
Archivio ::.
|
|
|